Operatore del servizio bar

Sono aperte le iscrizioni al CORSO GRATUITO interamente  finanziato dalla Regione Campania.

 Operatore del Servizio Bar

Durata Corso 200 ore svolte da Docenti Professionisti del Settore.

Le lezioni consistono soprattutto in esercitazioni pratiche e laboratoriali.

REQUISITI

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un'iniziativa concreta per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.

Diventa Esperto Bartender

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire competenze professionali agli allievi, riqualificarli e formarli  affinché possano ricoprire la funzione di BARTENDER come evoluzione del barista/barman tradizionale, con competenze innovative e capaci di rispondere alle richieste sempre più  esigenti dell’utenza dei locali.

CONTENUTI

Tecniche di relazione e comunicazione

Accoglienza del cliente e ascolto delle richieste; tecniche di comunicazione e relazione interpersonale; le regole e le modalità di comportamento (generali e specifiche); gli stili comunicativi maggiormente adeguati alla relazione con il cliente nelle varie fasi di erogazione del servizio; le tecniche e gli strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento del cliente; tecniche di comunicazione efficace nella gestione di lamentele e reclami.

 

Legislazione igienico sanitaria ed alimentare

Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP; procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti; tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività; tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti; tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento; Leggi e regolamenti (Il d.lgs. 283/62 e il dpr 327/80);il Titolo IV/93 regolamento locale di igiene e i regolamenti comunali di igiene (RCI); il d.lgs 109/92 (etichettatura dei prodotti alimentari); il manuale del sistema di rintracciabilità; Direttive CEE 89/385 e 89/396; il d.lgs 123/93, controllo ufficiale dei prodotti alimentari; il d.lgs. 155/97 e le leggi Regione Campania di settore; gli organi di controllo e vigilanza dell’Asl; le diverse tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti.

 

Tecniche di allestimento sala/bar

Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar; norme igienico- sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati; tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli; tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio; tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, etc .

Preparazione di bevande e snack

Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar; diverse tipologie di bevande alcoliche e analcoliche; diverse tipologie di snack; normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP; norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari; possibili abbinamenti di bevande e snack; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; sistemi di conservazione di materie prime alimentari, prodotti finiti e semilavorati; sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati; tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar; tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento.

Tecniche di servizio

Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar; tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar; tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon; tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento; terminologia di settore in lingua straniera; metodi per la redazione e l’inoltro della comanda; tecniche e strumenti di annotazione della comanda.

 

Costo del servizio e rilascio delle ricevute

Elementi di contabilità dei costi; modalità di compilazione dei titoli da rilasciare a fronte dei pagamenti; modalità di pagamento elettronico; tipologie di titoli da rilasciare a fronte di pagamenti; applicazione degli sconti; le condizioni di vendita;  la custodia degli incassi.

Le operazioni di vendita e somministrazione

Attrezzature per la preparazione dei prodotti alimentari e delle bevande; caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande; certificazioni di qualità (doc, dop, docg, igp, igt, stg); confezionamento, denominazione, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e delle bevande; conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione, servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari freschi e conservati e delle bevande; elementi di merceologia alimentare; igiene e sicurezza alimentare; procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità; prodotti tipici locali e tradizionali; strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.); tecniche di comunicazione efficace; tecniche di esposizione della merce/prodotto; tecniche di servizio di alimenti e bevande al banco o ai tavoli; tecniche e psicologie di vendita.

 

 

Link Utile

http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx

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