P.O.R. Campania 2000/2006Progetto Integrato Territoriale Città di Napoli Corso di formazione di I livello“ADDETTO ALL’ARTIGIANATO: LAVORAZIONE E DECORAZIONE MATERIE PRIME” - Cod. Uff. 406autorizzato e finanziato dalla Regione CampaniaDecreto Dirigenziale n. 28 del 18/02/2005 – Decreto Dirigenziale n. 54 del 08/03/2005
Il Progetto Integrato “Napoli città capoluogo”Il Corso di formazione
“Addetto all’artigianato: lavorazione e decorazione materie prime” rientra tra gli interventi del Progetto Intergrato Territoriale (P.I.T.)
“Napoli città capoluogo”, la cui idea-forza è determinare le condizioni per una città a dimensione internazionale, mediterranea ed europea, attraverso la riconquista e la valorizzazione del rapporto città/mare – centro/periferia. La zona oggetto di intervento si estende da Piazza Municipio a S. Giovanni a Teduccio e comprende, quindi, al suo interno: aree monumentali, di interesse turistico, aree commerciali-artigianali, arterie di collegamento tra est e ovest prospicienti il porto e la zona est di Napoli. In quest’area sono previsti interventi infrastrutturali, di riqualificazione urbana e territoriale, di sostegno alle imprese artigianali e commerciali e di riqualificazione del capitale umano, tra i quali quello oggetto del presente Bando.
Le finalità dell’intervento Favorire l’
inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili in botteghe artigiane di
lavorazione e decorazione delle materie prime (legno, terracotta, ceramica, tessuti, ecc).
Descrizione della figura professionale:L’"Addetto all’artigianatato: lavorazione e decorazione di materie prime" è in grado di:
- Differenziare i diversi trattamenti preliminari delle materie prime, come le frantumazioni, la granitura, la macinazione e la umidificazione;
- Formulare la composizione dell’impasto tenendo conto dei dosaggi e delle proprietà delle materie prime;
- Valutare il rendimento produttivo degli impasti, oltre che impegnarsi nella modellazione degli stessi;
- Eseguire lavori di smaltatura e decorazione dei manufatti, definendo le gamme cromatiche per la decorazione tenendo conto della reazione delle sostanze coloranti al calore e alla materia cui sono applicati, prevenendo i rischi chimici determinati dall’uso di sostanze coloranti nocive e tossiche e verificando la qualità dei manufatti in coerenza con gli standard definiti.
Contenuti del corso:Orientamento; L’artigianato; Normativa di settore; Tecniche di lavorazione dei materiali da plasmare; Comunicazione inglese; I sistemi di qualità e di sicurezza aziendale.
Destinatari e requisiti di accessoIl corso è rivolto a n.15 soggetti diversamente abili in possesso di diploma licenza media inferiore.
Nel rispetto dei requisiti richiesti dal Bando è previsto che – in attuazione della D.G.R. n. 993 del 28/06/2005 – il 30% dei posti sia riservato a coloro che abbiano completato con successo (almeno 58 ore ed ottenuto la liquidazione dell’indennità di frequenza) il percorso di orientamento nell’ambito del progetto “Disoccupati di lunga durata della Provincia di Napoli” (allegare copia avvenuta liquidazione dell’indennità, pena l’esclusione dalla riserva).
Struttura dell’attività progettuale e dell’attività corsuale:Il percorso formativo, avrà una durata di 600 ore e sarà articolato in 240 ore di formazione d’aula e 360 ore di stage che saranno effettuate presso un’azienda operante nel settore dell’artigianato. L’attività d’aula si svolgerà presso la sede della Input Data srl sita in via Antiniana n° 53 Pozzuoli (Na). Sono previste cinque ore giornaliere di attività d’aula per un totale di venticinque ore settimanali.
Frequenza:
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.
Indennità di frequenza/rimborsi spese: E’ prevista un’ indennità di frequenza pari a € 2,07 lordi per ora di effettiva presenza ed il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate entro i limiti ammissibili dalla normativa vigente.
Esami finali: Il percorso formativo prevede un esame finale finalizzato al rilascio di un attestato di qualifica professionale.
Saranno ammessi alla valutazione finale gli allievi che abbiano frequentato almeno il 80% delle ore previste dal percorso formativo.