Insoft - progetto Insieme

P.O.R. Campania 2007/2013 D.D. n.16 del 04/02/2010
Progetto Insieme - Work experience soggetti portatori di handicap-Progetto Integra
D D.D n. 16 del 04/02/2010 Cod. Uff. 17/04

Le finalità dell’intervento:
Si punta, in modo determinante, a sviluppare una sempre maggior integrazione dei disabili nella società dell'informazione e della comunicazione, sia a livello sociale che professionale. Questo sarà possibile da un lato attraverso lo sviluppo di specifiche tecnologie informatiche, dall'altro attraverso una crescente consapevolezza circa il loro utilizzo efficace. Tra le finalità principali vi è quella di consentire:

  • alle persone svantaggiate e, in particolar modo alle persone con disabilità, di avere maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro;
  • alla Regione Campania di realizzare più agevolmente le politiche attive per l’inserimento lavorativo delle persone con disabiltà;
  • alle aziende campane di avere uno strumento per l’adempimento dell’obbligo sul collocamento delle persone con disabilità (L.68/99), e di sviluppare azioni di responsabilità sociale.
Contenuti del Corso:
Competenze relazionali - Organizzazione ed economia - Disciplina del rapporto di lavoro - Sicurezza sul lavoro.
La proposta formativa, da una parte risponde alle esigenze dei disoccupati, impegnati in un percorso di reinserimento lavorativo, di acquisizione di competenze nel momento dell’ingresso nel mercato del lavoro; dall’altra viene incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende in un mercato in continua evoluzione.
Il percorso formativo rappresenta un reale incontro tra domanda e offerta di lavoro che non può non rappresentare un plus, un valore aggiunto per l’azienda ospitante.

Destinatari e requisiti d’accesso:
I destinatari del percorso in oggetto sono 20 allievi portatori di handicap

Frequenza:
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero d’ore d’assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.

Indennità di frequenza/rimborsi spese:
Sono previsti un‘indennità di frequenza pari ad euro 2.50 per ora d’effettiva presenza ed il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate.

Modalità di partecipazione e sedi di svolgimento:
Il percorso formativo, avrà durata di 450 ore e sarà articolato in 200 ore di formazione d’aula e 250 ore di work experience che saranno effettuate presso aziende operanti nel sociale. L’attività d’aula si svolgerà presso la sede della soc. Input Data S.r.l. sita in Via Antiniana n°53 Pozzuoli (NA). Sono previste cinque ore giornaliere d’attività d’aula per un totale di venticinque ore settimanali.

Richiedi info sul corso
  • Nome*
  • Cognome*
  • Messaggio*
  • email*
  • invia