La formazione professionale ha lo scopo di migliorare la propria posizione lavorativa attuale o di consentire il raggiungimento di un impiego dignitoso grazie all’innalzamento delle proprie qualifiche e competenze professionali. Oggi, un sistema di formazione professionale efficace favorisce l’inserimento sociale e professionale. In un contesto economico difficile come quello attuale, la formazione sta diventando indispensabile. Acquisire nuove competenze rappresenta, al giorno d’oggi, una leva strategica ed un vantaggio indispensabile per rimanere competitivi, aumentare le proprie probabilità di assunzione ed affrontare nuove sfide economiche ed aziendali.
La formazione professionale intende sviluppare un’offerta di percorsi di apprendimento che soddisfino le esigenze di tutte le fasce socio-demografiche:
La formazione professionale soddisfa, inoltre, i fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dal sistema economico-produttivo, perché promuove una forza lavoro competente, qualificata e adattabile, sostiene l’innovazione e l’adattabilità nell’organizzazione del lavoro, favorisce lo sviluppo dello spirito imprenditoriale, per la creazione di nuovi posti di lavoro, persegue la qualificazione e il rafforza.